Il Natale puritano


Comprare gli addobbi di Natale col prendisole e le ciabattelle fa davvero strano. In più, mica come da noi: alberelli e sbarlucichini rossi e argentati, babbi bianco barbuti e renne, sono timidamente comparsi dal primo dicembre e da una settimana ci sono mercatini di Natale like mushrooms, si usa dire anche qui.
Per fortuna che non ci sono più le ferree calviniste, ma i protestanti della Riforma qui sono una parte consistente del variegato mondo delle religioni della Rainbow Nation. A Cape Town il 78% della popolazione è Cristiana ma quasi tutti appartengono alla Chiesa Riformata Olandese, Apostolica e Pentecostale Chiesa, sono Anglicano o Metodisti. Il 24 messa, il 25 braai o cena tradizionale natalizia mentre di giorno spiaggia: l’importante è non andarci con una bottiglia di un qualunque beveraggio alcoolico, chessò un fresco champagne di queste splendide colline, perché è vietato, è un affronto, è un’offesa, è illegale. 

Qui producono tra i migliori vini al mondo, ma il sabato e la domenica non si possono comprare perché i negozi specializzati ed esclusivamente autorizzati a venderli, sono chiusi! In realtà poi ovviamente ci sono posticini dove li si trova e infatti il fine settimana è tutto un tazzamento con studenti e non più giovani che diventano rubicondo e leggermente urlanti. E’ che le regole son regole solo se si possono contravvenire, bisogna ammetterlo per andare avanti. Il fine settimana sono anche i giorni in cui si bruciano il cervello di alcool e di droga i più poveri, quasi prevalentemente neri. Ma anche i bianchi. Donne e uomini. Ricordo una donna di chissà quanti anni completamente andata, pensavo potesse morire mentre affrancava malamente un passo dietro l’altro sulla strada lunga e assolata che c'è tra la sua baracca e qualunque cosa: l’ho vista il lunedì che sembrava un’altra. Probabilmente con l’intera paga settimanale che le scorreva nel sangue. L'80 per cento della violenza domestica in Sudafrica è causata da abuso di sostanze stupefacenti e alcolici.

Il Ministro dello Sviluppo Sociale ha anche richiamato i colleghi di Governo affinché non permettano la somministrazione di bevande alcoliche nel corso dei ricevimenti istituzionali, per questo Natale. E' stata ferocemente criticata, Bathabile Dlamini, e ora bisogna vedere se sarà costretta a fare un passo indietro. "Che party è se non puoi impressionare i tuoi ospiti con un Johhny Walker Blue Label. E potresti mai mangiare sushi sul corpo delle modelle nude, se sobrio?", ha scritto con un overdose di ironia John Scott, columnist del Cape Times riferendosi all'allucinante festino in cui il presidente della lega giovanile dell'Anc aveva passato la notte col suo amico multimilionario a mangiare sushi, appunto, dalla pancia e dalla schiena di donnine di nient'altro vestite. 

Commenti