Mugabe il dittatore e i polli allo spiedo\ consigli per gli acquisti uno


Finalmente qualcuno l’ha detto chiaro e forte che il “presidente” dello Zimbabwe è un dittatore: intoniamo allora un grazie a Nando’s, la catena di fast food del pollo allo spiedo (in realtà non frequentando quei posti non son sicura di cosa ci si mangi esattamente, ma il genere è quello). Stavo giusto pensando in questi giorni di raccontarvi del genio che sta dietro buona parte degli spot televisivi sudafricani e devo dire che quelli di Nando’s non erano tra i miei preferiti, ma questo confezionato per il Natale 2011 è proprio un bel regalo. 
Mentre Mugabe continua a rinviare la data delle elezioni senza che nessuno – leggasi proprio nessuno – dica bé ecco uscire il maraviglioso The Last Dictator Standing: un minuto di capolavoro che inizia con il povero Mugabe che siede a capo di una tavola imbandita per le feste ma totalmente vuota perché tutti i colleghi non ci sono più. Ma a un certo punto eccoli comparire, che gioia che festa, finalmente è festa! Arriva Gheddafi col quale giocare con i fucili ad acqua e poi il karaoke con Mao, il volo sulla sabbia con Saddam, sul Titanic con Amin e addirittura al dondolo con P.W. Botha, una delle figure dell'Apartheid nelle sue espressioni più estreme e disgraziate.


Lo spot è una vera bomba. In tutti i sensi… Ovviamente le polemiche son state tante e tali che Nando's ha fatto un passo indietro: ma ha denunciato le minacce arrivate a management e clienti dei negozi in Zimbabwe e il responsabile della catena del Paese precipitato della povertà più assoluta ha dovuto dire che lui non ne sapeva niente di quella pubblicità. Ma in rete furoreggia.

Commenti