Sudafrica, Paese giovane


Mpumelelo Mkhabela ha 34 anni ed è appena diventato il direttore del quotidiano Sowetan, uno dei più importanti newspaper sudafricani, se non fosse che è quello di Soweto – South West Township  - la storica mega città satellite di Johannesburg.
Di sicuro è colpa mia se non mi ricordo i tanti giovani direttori di quotidiani italiani e se quindi questa nomina mi sembra pressoché una notizia.
Mkahabela sognava di fare il giornalista – e più precisamente di occuparsi di politica – quando ancora era bambino e col padre leggeva i giornali. Ha studiato scienze politiche nel Limpopo, a frequentato con successo il Dipartimento di Giornalismo dell’Università di Stellenbosch, ha iniziato a scrivere per il City Press e poi per il Sunday Times, tra i migliori giornali a tiratura locale e nazionale, e adesso è direttore a 34 anni del Sowetan.
E’ stato uno dei tre studenti del Dipartimento di Giornalismo di Stellenbosch a ricevere dal prestigioso Mail&Guardian, la nomination di “Uno dei 200 giovani sudafricani su cui puntare”. Il miracolo, visto dall’Italia, è che poi ci hanno puntato davvero. Good luck, Mpumelelo. 

Commenti