Zuppe invernali e piselli reali




Si è ufficialmente aperta la stagione invernale, in Sudafrica: lo si capisce non solo dalla pioggia intermittente che fruscia fuori mentre in casa c’è il camino acceso; non solo dal chiacchiericcio ieri sera tra amici circa la neve che sarebbe caduta nel bellissimo Cederberg e dove ci sarebbero già alcuni gradi sotto zero, la notte. E’ inverno perché nei menù sono tornate le rinomate, celebrate “soup of the day”: sono come passati di verdura ma a renderle più golose e morbide c’è la crema di latte.  Ci sono vegetable soups, chicken soups, zuppe con la zucca lunga (la butternut si usa qui come e più del pane), con i piselli, i fagiolini, al pollo, al manzo, con spinach e feta abbinate in versione liquida diversa da quella solida di solito racchiusa delle pie. 

Ci sono zuppe di asparagi e di maiale, di biltong e di lenticchie col pomodoro, di cozze. Si preparano a casa, si servono nei ristoranti come main course, le si trova fresche nelle gastronomie dei supermercati. Si mangia tassativamente con qualche fetta di pane spalmata di burro. Sennò vi guardano male: un po’ come quando col maffin non vuoi nient’altro che un cappuccino o un caffè e non il ripieno di burro, marmellata e formaggio. Sì, tutto assieme.
Tornando alla zuppa, è un piatto talmente amato che è stata stilata anche una classifica nazionale delle dodici migliori zuppe. La copio pari pari, compresi i commenti, pensando a cosa preparare per stasera. Interrogandomi su quali profumi di quali zuppe usciranno dalle cucine dei vicini nello stesso tempo. Mentre il Paese sembra imbambolato dalle polemiche sul quadro – di Brett Murray - che ritrae il Presidente impostato come Lenin ma con il pisello di fuori: lui ne ha chiesto la rimozione, per tutelare la sua reputazione già troppo messa in discussione dalle decine e decine di inchieste di corruzione, di male gestione dei soldi pubblici, di appropriamenti indebiti per sé, i familiari, le mogli diventate ora quattro con la scusa della cultura poligamica. La Goodman Gallery di Johannesburg ha detto che il quadro rimane lì. Anche se le Chiese e l’Anc lo considerano “immorale”. 

Tomato and lentil soup with spicy meatballs – thick and spicy with a meaty kick.
Thai chicken soup - a brothy soup made in 10 minutes.
Thai sweet potato soup – a fabulous Thai kick in this wonderful soup.
Pea and chorizo soup – a lovely spicy twist on the traditional pea and ham soup.
Roasted tomato and basil soup – serious flavour in this simple but amazing soup.
Smooth vegetable soup with bacon and feta – a warm and comforting bowl of deliciousness.
Lightly spiced chicken soup – so simple with a Moroccan twist and egg noodles.
Pea and mint soup - a lighter soup with fresh flavours.
Vietnamese chicken and pineapple soup – a lovely light broth with hot and sour flavours.
Tuscan bean and bacon soup – a rustic soup filled with chunky goodness.
Butternut soup with honeyed chickpeas – slightly spiced and delicious served with crusty bread and butter.

Commenti