Da Mandela al congresso dell'Anc caos e disordine



Chaos and disorder: Is Mangaung indicative of how ANC runs SA? I titoli dei giornali sudafricani sono chiari. Il Comitato provinciale esecutivo del Free State non potrà partecipare ai lavori perché dichiarato illegittimo ieri dalla Corte Costituzionale. I militanti, sempre del Free State, sono invece accusati di aver prenotato anzitempo le camere degli alberghi per poi "subaffittarle" ai compagni di partito: qualunque cifra sia, moltiplicata per 5mila fa comunque un certo volume.

Il caos maggiore è quello sulle condizioni di salute di Nelson Mandela: il giallo, ora, è su dove sia ricoverato Madiba e, soprattutto, per cosa. Lasciata d'urgenza la sua casa di Qunu sabato scorso Mandela era stato portato con un aereo a Pretoria, pare all'One Militay Hospital: almeno così era stato detto - anche dalla ministra della difesa Nosiviwe Mapisa-Nqakula - e mai smentito da nessuno. Fino a giovedì sera quando è iniziata a girare la voce impazzita che Mandela si trovava invece in un altro ospedale. Sempre ufficialmente la sua permanenza nelle corsie di quale che fosse il nosocomio era stata motivata con una infezione polmonare risultato di una complicazione delle sue datate sofferenze dell'apparato respiratorio.

Oggi invece, dal nulla, è arrivata la notizia che Mandela sarebbe stato sottoposto a un'intervento chirurgico per l'estrazione di calcoli. Certo, correlati all'infezione polmonare. I tg della sera si sono anche dilungati sullo spiegare la natura di questi sassolini.
Il Club nazionale della stampa ha chiesto trasparenza mentre si alzavano le voci da più parti per accusare il Governo di aver ingannato i sudafricani: che vogliono sapere dov'è Madiba. Come sta. E, soprattutto, perché tanta segretezza e tanto caos? Cosa si nasconde dietro queste notizie controllare eppure impazzite che non lasciano presagire niente di buono? Perché il Paese "ha ancora bisogno di Mandela" e ha bisogno di sapere dov'è adesso. E non si sta parlando solo dell'indirizzo dell'ospedale!

Commenti