Pistorius in Corte: omicidio e qualcos'altro?



Oscar Pistorius farà la sua prima apparizione davanti alla Corte questa mattina, tra pochi minuti, dopo aver passato la prima notte in galera: il suo avvocato, Kenny Oldwage, ha già preannunciato la richiesta di rilascio su cauzione, come previsto dalla legge sudafricana. Ma la polizia intende opporsi. Una posizione forte, quella dello Stato, che non era stata presa nemmeno contro i tre giovani accusati di aver violentato e squartato una sedicenne, due settimane fa, a qualche centinaio di km da Città del Capo.

L’atleta - idolo sudafricano e mondiale per le imprese compiute - è accusato di omicidio volontario, ma il Procuratore Nazionale si è fatto sfuggire che potrebbero essere anche altre le imputazioni anche se è necessario aspettare la chiusura delle indagini preliminari.
Per questo la prima udienza è stata spostata da ieri a stamane, per questo Pistorius potrebbe passare anche molte notti in carcere. Ieri è stato sottoposto ad alcuni test per verificare la presenza di alcol o di droga nel sangue: lo stesso potrebbe essere fatto sul corpo della vittima, la sua fidanzata Reeva Steenkamp. L’altro ieri sera lei era andata da lui, per una sorpresa di San Valentino. Ma i vicini li avrebbero sentiti urlare, litigare, e chiamato la polizia per lamentarsi. All’alba di ieri avrebbero richiamato dopo aver sentito invece i colpi di pistola. Alcune fonti riportano che il corpo della modella sia stato trovato in uno dei bagni della villa di proprietà di Pistorius. 

Reeva, bellissima e famosa, avrebbe dovuto prendere parte alla nuova stagione del reality L’Isola del Tesoro in onda da domani sera sulla prima rete della tv pubblica sudafricana.

15febbraio gr9.00 rsi.ch

Commenti