Ricchezze e povertà della politica mondiale




Il Ministro dello Sport aveva promesso 1milione di rand a ciascun calciatore di palla dei Bafana Bafana, se avessero vinto la Cup on the Nations. Ma ieri sera i verde oro hanno perso contro il Mali. In questa avversa situazione per i “poveri” giocatori dunque il Governo ha risparmiato 11milioni di rand: li distribuiranno tra i poveri sudafricani? Li useranno per migliorare la qualità dell’istruzione per i giovani di questo paese? Per creare opportunità di lavoro nelle terre di origine senza costringere a migrazioni forzate e sradicamenti indesiderati che nella maggioranza dei casi significano peggiori condizioni di vita? Fikile Mbalula ha una buona occasione per riscattare il Governo Zuma e l’ultima sua collega al centro dell’ennesimo scandalo destato dallo sperpero di soldi pubblici: il Ministro delle comunicazioni, Dina Pule, è nota per l’amore per il lusso sfrenato e ostentato. Ma l’accusa di oggi è quella di aver provveduto a trovare di che vivere al proprio fidanzato che sarebbe stato ricompensato con la cifra di 6milioni di rand per aver organizzato 4 giorni di convegno, sulle comunicazioni, a Cape Town.  Sui fatti sono in molti a parlare, dentro il Dipartimento ministeriale, ma per ora lo fanno solo dietro anonimato, mentre il Procuratore prosegue con le indagini per verificare sospetti passaggi di soldi sul conto della società ufficialmente incaricata della gestione dell’evento.
Poi c’è la corruzione di tutti i giorni, spicciola dei mille rivoli dei governi locali: Corruption Watch ha appena reso pubblico di aver ricevuto oltre 3mila segnalazioni di corruzione nella piccola amministrazione, soprattutto nel Gauteng.
Il volume di soldi pubblici sperperati, di corruzione cresce passo passo seguendo le piccole cronache. Le inchieste aperte nell’Eastern Cape disegnano una situazione di devastante nepotismo: si sospetta che siano almeno 554 i dipendenti fantasma; 8034 altri erano o sono impiegati con qualifiche di alto livello manageriale in società pubbliche e tra di loro almeno 235 riceventi stipendi di 43milioni di rand; quasi 1000 risultano fornitori, falsi, nel settore della sanità; almeno 35 le consorti di manager pubblici, titolari di imprese in affari nella pubblica sanità. Irregolarità, manipolazioni di conti e di fatture, l’elenco dei soldi sottratti al futuro del Paese è lungo. Come lungo dev’essere il giro di rand pagati dal Governo agli “inserimenti lavorativi”, che arrivano nelle tasche dei lavoratori nella misura di 30 rand al giorno anziché 66.34 perdendo chissà dove la metà dei soldi stanziati….

Commenti