Pistorius from hero to zero è


(da http://www.rsi.ch/news/mondo/La-vigilia-del-verdetto-2310511.html - vedi anche http://bit.ly/1qGjbxa e http://bit.ly/WLWhIp)
Pistorius from hero to zero, da eroe a nulla, è il titolo più usato dai giornali sudafricani, che forse più incarna la parabola dell'atleta (para)olimpico e che meglio rappresenta lo spirito di rivalsa del Sudafrica che attende la sentenza per l'omicidio di Reeva Steenkamp, il giorno di San Valentino di un anno fa. “Esci, Oscar, oggi è il tuo ultimo giorno” ruggisce su Twitter Joewiz, uomo, nero. Sui social network è un toto verdetto e vincono i commenti colpevolisti: per Roi Africa, agenzia di monitoraggio dei media, l'81% dei post di ieri su internet era dedicato al caso giudiziario più complesso della Nazione Arcobaleno. Per il 78% dei tweet Pistorius è colpevole, ma solo il 6% pensa sia premeditazione. In serata anche il famoso opinionista Eusebius McKaiser si è sbilanciato sull'omicidio colposo per il quale sono previsti 15 anni di carcere. “Domani è l'inizio della fine di Oscar” scrive Thabo anche lui maschio e nero: la questione razziale è ancora viva in un paese dove ogni 4 minuti avviene uno stupro nella comunità africana e un condannato bianco, ricco e famoso sarebbe un insperato modo per condividere le colpe delle violenze di genere.
“Domani la giustizia sudafricana mostrerà al mondo ciò che vale” pronostica Danae, mentre Keran, come tanti altri, scaglia parolacce contro l'ipotesi che l'imputato eccellente possa tornare a essere uomo libero “di camminare sulle sue gambe amputate”. La disabilita' di Pistorius – che lo ha reso un eroe agli occhi del mondo – viene ora usata come arma per colpirlo senza pietà.
Dall'inizio del processo, il 3 marzo, sono stati oltre 2 milioni i soli tweet con l'hashtag #OscarPistorius o #OscarTrial. Oggi i vari canali dedicati alla diretta dal Tribunale di Pretoria si aspettano un'audience come e più di quanto avvenne per OJ Simpson 19 anni fa incredibilmente assolto dall'omicidio della ex-moglie: un caso richiamato alla memoria sin dal primo giorno dell'affaire Pistorius e che in molti ora sperano non ne ricalchi il finale.
Lorella Beretta

Commenti