BRUTALIZED.2

La vignetta di oggi - 8 febbraio 2013 - di Zapiro
Come sempre Zapiro colpisce al cuore e disegna senza melassa né retorica la realtà.
La vignetta di oggi mette assieme la brutalità dello stupro e dell'accanimento sul corpo della giovane Anene e una significativa vicenda che si sta consumando a proposito di libertà d'espressione.
Il caso è quello dello spot che potremmo definire "pubblicità progresso" che la banca FNB è stata costretta a ritirare, dal Governo e da quel sottobosco dove il partito di maggioranza si confonde con i ruoli dirigenziali di aziende pubbliche e private. Erano immagini imbientate nel profondo sudafrica, parole lette da una ragazzina che criticando la politica per le cose che ancora mancano nelle comunità rurali, chiedeva investimenti per il futuro del Paese. E' la campagna "You can Help" promossa dalla First National Bank che ha provocato attacchi da parte di Zuma e dei suoi ministri tanto da portare alla cancellazione della programmazione. E dal sito della banca.

E' intelligente Zapiro oggi a mettere assieme le due cose.

Intanto le quattro stazioni radio del circuito Primedia Broadcasting oggi - dalle 6am alle 6pm - stanno interrompendo le trasmissioni, ogni 4 minuti, con un BEEP per indicare simbolicamente che uno stupro sta accadendo in quel momento lì.
I numeri sono ballerini, ma tutti importanti. Purtroppo la stragrande maggioranza di questi casi si consumano tra i vicoli impolverati delle zone più povere, tra le shacks e dentro le shacks, lontano dagli occhi di tutti. Mille anni luce dalla consapevolezza collettiva ma anche delle stesse vittime. Come ricordava ieri Eusebius McKaiser.

The Star ha titolato "150 rapes an hour" e ha pubblicato un editoriale in cui si incita "Stand up against rape!"
The New Age urla a tutta pagina 11 "Enough is Enough!"

Oggi il terzo arrestato. Poco prima di morire, Anene ha indicato il suo fidanzato tra gli autori dello stupro e della barbarie compiuta sul suo corpo con una ferocia belluina: non solo l'hanno violentata ma anche ferita, squartata. Settimana prossima il ragazzo apparirà davanti alla corte di Bredasdorp: la zia lo difende e di che che non è stato lui.

Ma c'è un Sudafrica che ora si è alzato in piedi perché Enough is Enough. E perché lo sia per sempre.
Amen.

Lorella Beretta


Commenti